Stefano Saderi
Laureato con laurea triennale in Viticoltura ed Enologia e con laurea Magistrale in Scienze della produzione e protezione delle piante presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano.
Nasce professionalmente in Franciacorta dove opera a livello aziendale acquisendo familiarità con il far vino di alta qualità. La crescita professionale lo porta ad ampliare la propria area operativa a zone vitivinicole molto differenti tra loro, quali la Toscana ed il Veneto Orientale, nelle quali, per diversi anni, ricopre il ruolo di direttore tecnico occupandosi di tutti gli aspetti tecnici della produzione in vigneto e in cantina.
Da sempre abituato ad operare a 360° nel processo produttivo, considerando sfera viticola ed enologica nelle numerose interconnessioni che le caratterizzano, inizia la sua attività nell’ambito della consulenza occupandosi dell’intero processo.
Oggi opera sul territorio nazionale come consulente Agronomo ed Enologo, pone al centro del suo operato gli aspetti della sosteniblità e dell’approccio mirato per la migliore valorizzazione di ciascun territorio affiancando alla consulenza anche un’attività di formazione tecnica e di sensibilizzazione sui temi centrali del settore vitivinicolo.